Orizzonti Sostenibili

Orizzonti sostenibili è un’associazione culturale che ha come scopo la diffusione della cultura tecnologica dell’arte e della scienza in ogni suo ambito sociale e specialmente nella scuola. Particolare attenzione viene posta nella diffusione di sistemi energetici integrati mediante l’uso delle energie rinnovabili e sostenibili anche in relazione a nuovi sistemi sociali di aggregazione.

 

CULTURA TECNOLOGICA ARTE

L’obiettivo è quello di promuovere, sostenere, sviluppare una coscienza tecnica nella società partendo dalla scuola di ogni ordine e grado per innescare un processo virtuoso di accrescimento intellettuale, etico e morale.

Da un insieme di societa, le poli-società, stiamo velocemente passando ad una società globale, società-monolitica, sempre più complessa e interattiva difficile da comprendere nei suoi meccanismi più reconditi e difficile da governare.

Ormai i processi di apprendimento non sono più relegati alla prima parte della vita, ma continuano costantemente a comprendere qualsiasi periodo della vita.

Questo interessante processo di trasformazione del nostro modo (modus) sociale anche se assolutamente stimolante è anche sempre più gravoso se non è sostenuto dalla condivisione di progetti aperti e da un apprendimento in costante progresso.

 

ARTE

Arte come energia. L’arte è il motore di sviluppo, nel senso più ampio del termine, della società. In AR-TEM la radice ariana AR del temine si intende principalmente come: andare, mettersi in moto, andare verso un obiettivo.

In Treccani.it si legge:

 

  • arte In senso lato, ogni capacità di agire o di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati.

 

Arte è moto, alzarsi da uno stato di quiete per iniziare un viaggio seguendo una idea, attraverso un progetto, con la ricerca di un risultato che necessita di conoscenze tecniche e qui è ancor di evidente il legame tra arte, tecnologia e scienza.

Il processo che guida l’espressione originale dell’artista è lo stesso che guida lo scienziato nella sua ricerca e l’insieme delle tecnologie è il ponte da percorrere per unire questi due momenti.

I tre elementi non esistono se divisi, hanno vita breve, effimera priva di significato che non coerenti nell’insieme sociale.

 

ENERGIA

Si fa sempre riferimento alle parole: sistemi integrati energetici, proprio per fare comprendere che l’energia è sempre al capo della filiera economica e sociale, ma anche al suo estremo da cui ne consegue che l’energia in tutti suoi aspetti: sociali, economici e politici ha condizionato e continua a condizionare fortemente tutto il sistema evolutivo mondiale e sempre in modo più incisivo.

Ormai dovrebbe apparire chiaro che la trasformazione dell’energia immagazzinata nei fossili derivati o affini, è obsoleta, antieconomica, di breve durata, inquinante, ma soprattutto non democratica; perché accentra il potere nelle mani di pochi e non facilita la distribuzione a tutti, nei modi e nei tempi desiderati e ad un prezzo equo sostenibile e stabile.