top of page

Pablo Picasso


Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz Picasso.

Pablo Picasso, nato e cresciuto in Spagna, aveva radici liguri. A testimonianza di ciò vi è il suo cognome, molto comune a Genova e nei comuni della zona di levante tra il capoluogo e Recco.Nel 1954, lo stesso Picasso intraprese personalmente una ricerca nei paesi di Sori, Recco e Avegno per scoprire informazioni concrete sulle sue antiche radici familiari.

In una lettera indirizzata ad Ardengo Soffici e datata Parigi, 20 aprile 1915, Picasso scrive riguardo l'interesse di Soffici per l'albero genealogico italiano dei Picasso:

Caro Ardegno,


“Ho ricevuto questa mattina la tua lettera col ritratto fatto dal mio antenato, il Picasso di Genova, ma, avevi detto che era un pittore di battaglie e mi mandi un ritratto. Intanto ti ringrazio, ma se potrai procurarmi delle foto di altre sue opere la mia curiosità sarà soddisfatta.”


Pablo Picasso può vantarsi di essere non solo “figlio d’arte”, ma anche “nipote d’arte”. Nel 1994, lo storico Rafael Inglada di Malaga, grande esperto del pittore, scopre nell'archivio parrocchiale di Sori l’atto di nascita di Tommaso Picasso, insieme a quelli dei suoi fratelli e sorelle. 

Tommaso Picasso nacque a Sori nel 1787 ed era figlio di Giovanni Battista, nato anch'egli a Sori nel 1758, e di Isabella Musante, nata a Quinto, che allora era un importante borgo rivierasco alle porte di Genova, oggi quartiere genovese. Giovanni Battista, a sua volta, era figlio di un altro Tommaso Picasso, nato nel 1732 a Camporotondo di Canepa, una frazione sulle alture di Sori, e sposato con Anna Maria Fasce di Sori.



Nel 1994, lo storico Rafael Inglada di Malaga, grande esperto del pittore, scoprì l’atto di nascita di Tommaso Picasso, nonno di Pablo Picasso, nell'archivio parrocchiale di Sori. Maria Picasso Lopez, madre di Pablo, sposò nel 1880 José Luis Blasco (1838-1913), un insegnante di disegno. Dal loro matrimonio nacquero tre figli: Concepcion (1887-1895), Dolores (1884-1958) e Pablo (1881-1973).



7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page